Finalmente anche io ho deciso di lanciarmi nell’Internet Banking, grazie alla nuova proposta di Banca di San Marino.
Ho scelto di lasciarmi alle spalle interminabili ore di attesa e spese sempre poco chiare, per abbracciare una filiale sempre connessa 24 ore su 24, a portata di smartphone, chiara e precisa.

Chi o Che Cosa: Avete presente quell’amico non geniale che nessuno ha mai chiesto, cercato, riconosciuto?
L’ amico che si erge a portatore assoluto della sacra, pura, sincera verità, grazie alla sua onniscienza infusa, ma che poi, non ne becca una manco per sbaglio?
Ecco, tutti noi ne frequentiamo almeno uno. Capita alle volte però, che nel vorticoso uragano di notizie, informazioni e sentenze, qualcosa di vagamente interessante possa esser carpito.
“Sai che la Banca di San Marino ha dato vita al nuovo conto B1 assolutamente gratuito e completamente gestibile online?
Ci sto facendo un pensierino…
“Alt! Fermi Tutti! E’ la prima cosa sensata che ti sento dire da secoli.
Nell’udire queste parole, scariche di adrenalina si proiettano nelle vene e si propagano attraverso i neuroni sino al cervello, come dopo aver assunto l’NZT-48 di Limitless, infiniti spazi ed altrettanto infiniti spiragli si stagliano sull’orizzonte.
Che sia la volta buona che mi abbia dato una informazione giusta e proficua?
Resto comunque titubante, non mi fido.Chissà cosa ha capito, devo controllare di persona.Un rapido sguardo al sito https://www.bsm.sm/ e tutti i miei dubbi ed incertezze si dissolvono come neve al sole.La Banca di San Marino, punto di riferimento sin dal 1920 dell’omonima Repubblica, ha allargato i propri orizzonti e deciso di condividere il suo più ambizioso progetto anche con il resto del Bel Paese, un conto corrente a portata di click.

Quando e Dove: Nulla di più facile, due domande semplici e dirette, che possono esser archiviate con due risposte altrettanto elementari, senza troppi giri di parole: Sempre e Ovunque.Si, perché grazie al conto B1 di Banca San Marino, il tutto è facilmente gestibile da remoto, grazie ad un servizio ed un’assistenza attiva H-24, 7 giorni su 7, consultabile comodamente da Computer tablet o smartphone.Basta esser connessi alla rete, ed il gioco è fatto.

Come e Perché: Dato che ci sto prendendo gusto con la storia delle “Question Mark”, mi sembrava doveroso continuare.Tutto bellissimo, direte voi, ma chissà che fatica aprire un nuovo conto, chissà che lista interminabile di procedure da fare, senza ricevere in cambio il minimo supporto tecnico e psicologico.Già lo immagino il povero utente medio, non avvezzo a questo genere di diavolerie informatiche, in balia di un mare di dati, script e cookies da accettare, sballottolato a destra e a manca che non riesce a trovare il bandolo della matassa, rendendo la situazione più intricata del labirinto del Minotauro.
Ed è proprio qui, signori miei che vi sbagliate.
Non c’è nulla di più facile.
Basta registrarsi sul sito, allegare un documento di identità con codice fiscale, e seguire la procedura di attivazione.
Bisogna effettuare un bonifico sul nuovo e fiammante conto B1, da un altro conto corrente, a voi già precedentemente intestato, e stop.
Con questa semplice mossa la Banca di San Marino, verificherà la correttezza dei dati e la veridicità dei documenti anagrafici collegati.
Si ma, adesso, tirando le conclusioni, perché abbandonare il vecchio conto?
Come diceva un vecchio adagio popolare?
Mai abbandonare la via vecchia per quella nuova…
E se la nuova strada tracciata dalla Banca di San Marino fosse completamente a costo ZERO?
Zero costi di attivazione, zero costi mensili e trimestrali, zero costi per ricevere il proprio estratto conto, zero costi per le operazioni presso gli sportelli ATM e zero costi per ottenere la Carta di Debito PagoBancomat con servizio Vpay Contactless.
Non vi ho ancora convinti?
Allora rilancio con lo ZERO.
Ebbene si, questo è il tempo di attesa che dovrete trascorrere presso la vostra filiale bancaria, dato che il tutto è completamente gestibile comodamente dal divano di casa.
Cosa aspettate quindi?
Io ho già spalancato le porte al futuro.
Se solo provo a volgere lo sguardo al passato, mi vengono i brividi, come a riveder Valeria Marini che prova a far l’attrice.