Energia do Brasil, a Roma batte un cuore di pura energia sudamericana

Energia do Brasil, Energia do Brasil, Energia do Brasil…
Suonano incessantemente  nella mente queste parole come una litania, mentre il cuore mi si stringe pensando che sta iniziando una nuova settimana.

Monday.

È già lunedì.
Sono appena uscito dalla doccia, e già sono più sudato di prima.
Mi vesto in maniera svogliata, senza nammeno guardarmi allo specchio, con il rischio di sembrare un  Lapo Elkann qualsiasi ad una riunione dei vertici Fca.
Un novello arlecchino.
Mi siedo sul letto per allacciarmi le scarpe e mi accorgo di aver ancora qualche minuto a disposizione, prima di uscire di casa.
Prendo il mio fidato smartphone ed inizio a scorrere le foto delle due giornate appena trascorse, per stampare a fuoco nella memoria le immagini  di un week end eccezionale. Il tempo passa, mentre continuo a perdermi  nella valanga di ricordi  riavvolgendo il nastro che nemmeno Adam Sandler nel film “Cambia la tua vita con un click”, mentre un sorriso si stampa sul volto.

Sabato sera.

Chi mi conosce bene, sa che quando si tratta di locali etnici, di provare cose unconventional per gli strandard italiani, sono sempre in prima linea con forchetta e tovagliolo alla mano, usato a o mo di bagavglino.
Quando mi è stato proposto di trascorre la serata con un gruppo di amici, a Energia do Brasil , ristorante carioca nel cuore di Roma, il mio entusiasmo era alle stelle.Doppia libidine  coi fiocchi volendo citare il buon Gerry Calà.
L’inizio è a dir poco travolgente.
Cocktails prelibati e frullati a base di acai, frutto che cresce solo in Amazzonia, dalle proprietà strabilianti, prerogativa esclusiva del locale sito a pochi passi da Viale Primavera.Vogliamo spendere due parole per le prelibatezze assaggiate durante il ricco buffet e l’apericena?
Lo chef, che sceglie e importa i prodotti direttamente dal Brasile, è possibile gustare alcune alcune specialità tipo la  Feijoada (fagiolata), la picanha brasiliana (carne alla griglia servita al tavolo su pietra lavica), i coxinha (arancini brasiliani), le empada brasiliana (con pollo), il pan de queijo (panini al formaggio) e molto altro ancora!Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le panze, con buona pace delle nostre ragazze tanto attente alla prova costume imminente.
Poi però accade qualcosa di inaspettato.

Una tragedia annunciata? 

Pensate sia troppo esagerato?
Non mi conoscete allora.
Io odio, e sottolineo, odio ballare.
Preferisco seguire una dieta vegana ( nonna perdonami) che lanciarmi sulla pista da ballo.
Vuoi per il mio esser assolutamente scoordinato quando si tratta di danzare, vuoi perché mi sento un cretino cronico quando mi muovo vorticosamente , ho sempre accuratamente evitato.
Energia do Brasil , un po’ come il locale del film di Quentin Tarantino “Dal tramonto al’l alba” , al calar della notte si trasforma.
Via tavolini e divanetti, dove pochi attimi prima si stavano consumando le squisite pietanze sudamericane. La grande sale diventa quasi un’ enorme palco dove esibirsi e ballare mentre impazza musica live latino americana.
Intimorito e quasi inorridiro dalla possibilità di esser trascinato dai miei perfidia compagni , mi sposto in un angolo del locale  ed inizio ad osservare.
Gente felice, sorrisi soddisfatti.
Grandi e piccini, tutti ballano  ridono e si divertono in maniera sincera e spontanea.Un’energia che ti trascina, che sale piano dal basso ventre e si irradia in tutto il corpo.
Senza nemmeno rendermene conto, fermo sul posto, il mio corpo aveva iniziato a muoversi in pieno stile latino heat.

Cosa diamine sta succedendo? 

Pista affollata, tante anime ma un solo  cuore che batte forte.
Il desiderio irrefrenabile di esser lì, la voglia di ballare scorre irrefrenabile nelle vene, anche se hai le movenze di una quercia secolare.
Le vergogna e l’odio decennale per il ballo sono state messe da parte in un solo attimo.
Detto fatto.
Nemmeno il tempo di pensarci.
Ovviamente in pista mi sono dimostrato il solito disastro,ma la capacità di questo posto di far superare qualsiasi tipo di pregiudizio è timore, è qualcosa da studiare, un processo chimico ancora sconosciuto. Come la scintilla dell’amore che si propaga ad una velocità fuori controllo.
Il più grande miracolo di una bellezza che ha irradiato il cuore di una passione del tutto nuovo, rinnovata, impossibile da scalfire.
Nonostante la camicia zuppa di sudore, le scarpe completamente sporche, e le figure da cioccolattaio sciorinate, grazie Energia do Brasil.
In ogni caso Grazie.
In ogni caso applausi.
In ogni caso, un ricordo che nessuno potrà mai cancellare.

#energiadobrasil #ad  #açai #brasilemroma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.